mi manda raitre cure franchising

Mi manda Raitre sta dedicando molta attenzione alle cure odontoiatriche; alla puntata dedicata alle cliniche low cost, di cui avevamo già parlato in un nostro articolo precedente, ne è seguita un’altra in cui si mettono duramente in discussione le prestazioni odontoiatriche di specifiche cliniche in franchising.

Nella puntata di Mi Manda Raitre del 5 maggio scorso, al centro della trasmissione condotta dal giornalista Salvo Sottile è la catena Vitaldent.

Il conduttore introduce la puntata riportando il claim pubblicitario delle cliniche Vitaldent: “Il sogno di tutti è un sorriso perfetto“; un sogno che hanno in molti, ma cosa si può nascondere dietro a un messaggio pubblicitario così ammaliante?

Ce lo spiegano tre cittadini che hanno affidato le loro speranze di un sorriso perfetto ai centri Vitaldent.

Cure odontoiatriche in centri franchising: cosa si rischia?

Il primo caso riguarda un uomo che, a seguito di un mal di denti acuto, si rivolge a una clinica Vitaldent per un controllo. La diagnosi è una profonda carie; gli viene pertanto fissato un secondo appuntamento per la devitalizzazione del dente. Il giorno del secondo appuntamento, dopo la somministrazione di una anestesia, l’odontoiatra, non lo stesso che lo aveva visitato la prima volta, procede con la devitalizzazione di un dente sul lato opposto rispetto al dente su cui era stata diagnosticata la carie durante la prima visita.

Un errore di scambio di cartella o una valutazione clinica scorretta? Sicuramente a seguito del caso, oltre ad accertare l’evidente danno causato al paziente, a cui è stato curato un dente sano, dovranno essere accertate le responsabilità dell’accaduto.

centri odontoiatricifranchising mi manda raitreNoi intanto vogliamo soffermarci su un aspetto importante. In strutture in franchising, in cui si lavora con l’obiettivo dei grandi numeri, è probabile che gli odontoiatri, alle volte anche molto giovani e senza esperienza, si alternino in turni giornalieri.

Quando siamo testimoni di storie come queste sentiamo ancor più l’urgenza di proseguire con costanza nel nostro lavoro, quello di riunire sotto il cappello di Implantologi.it i centri d’eccellenza odontoiatrica sul territorio italiano. Non solo, altrettanto urgente è per noi diffondere la cultura dell’eccellenza odontoiatrica, aiutare ogni persona bisognosa di cure a fare una scelta consapevole.

Essere completamente abbandonati nelle mani di medici con pochissima esperienza, ad esempio, non potrebbe mai accadere in uno dei centri d’eccellenza da noi selezionati, dove c’è uno staff medico specializzato, con preparazione ed esperienza dimostrabile. Tra gli implantologi da noi selezionati troverai chi ha brevettato una linea di impianti dentali o chi ha brevettato altri strumenti diagnostici in grado di garantire un corretto posizionamento dell’impianto. Tutti i centri hanno una notevole esperienza nel settore.

La trasmissione ha continuato la sua indagine riportando il caso della signora Giuseppa Musso, palermitana, ospite in studio. La signora ha raccontato di essersi rivolta a un centro Vitaldent per un dente che dondolava. Alla signora è stata diagnosticata una parodontite acuta, per cui nella prospettiva di una probabile caduta dei denti, le è stata consigliata l’estrazione di tutti i denti dell’arcata inferiore e l’inserimento di una protesi Toronto Bridge, con 4 impianti. Costo totale 8.200 euro.

Anche la signora Giuseppa si è fidata e ha acconsentito all’intervento. A distanza di mesi, al momento dell’inserimento della protesi definitiva, un impianto è caduto. La signora Giuseppa in quel  momento ha visto vacillare la sua fiducia verso il centro odontoiatrico. Spaventata, si è rivolta a una struttura pubblica, anche a seguito della comparsa di alcune afte in bocca. Dalla risonanza magnetica a cui è stata sottoposta è venuto fuori che tre dei quattro impianti inseriti erano stati posizionati male.

La signora si è dovuta sottoporre a un delicato intervento in ospedale e tuttora, a causa dei traumi subiti, non ha potuto fare alcun tipo di terapia riabilitativa per l’arcata inferiore.

Il rischio delle terapie standardizzate nei centri franchising

In questo caso ci sentiamo di sostenere l’affermazione dell’odontoiatra del Policlinico Umberto I anch’egli ospite in studio: “Tutte le terapie devono essere individuate in base alle necessità del paziente“. Cosa significa? Significa che la fase di pianificazione pre implantare è di fondamentale importanza.

Ogni paziente ha la propria anatomia, per questo motivo nei nostri centri d’eccellenza, grazie all’esperienza e a innovativi strumenti tecnologici, nella fase di progettazione dell’intervento vengono considerati molteplici parametri: spessore e qualità dell’osso di ogni singolo paziente, tipologia di impianti da utilizzare (corti, lunghi, diametri necessari), viene stabilita quale inclinazione dare agli impianti.

Solo a seguito di una scrupolosa valutazione da parte dell’odontoiatra sarà definita la terapia adatta per lo specifico caso clinico del paziente.

Altro consiglio è quello di diffidare sempre delle estrazioni “di massa” dei denti. L’estrazione del dente, per un odontoiatria, dovrebbe essere sempre l’ultima delle opzioni disponibili. La comprovata esperienza e la capacità dell’odontoiatra di proporre la soluzione giusta per lo specifico paziente è sinonimo di eccellenza.dentisti in franchising

Il terzo caso clinico riguarda un caso complesso, una signora alle prese con la sostituzione degli impianti dopo molti anni dal loro inserimento. Anche la signora si è rivolta a un centro Vitaldent e anche lei ha lamentato, per voce del marito ospite nello studio di Mi manda Raitre, il passaggio di mano del suo caso tra diversi odonotiatri, alle volte anche molto giovani e senza esperienza.

Il limite di alcuni centri odontoiatrici in franchising è proprio quello di considerare standard ogni caso clinico, per cui è facile incappare in diagnosi e terapie standardizzate e uguali per tutti. Questo chiaramente riduce i costi, ma può essere anche la causa di tutti i problemi che il sig. Lucio, marito della sopracitata signora, testimone della puntata in questione, ha raccontato davanti alle telecamere.

Ogni caso clinico può essere considerato complesso o potrebbe assumere dei tratti complessi durante la fase di intervento. Ogni paziente ha dunque le sue specificità e deve essere seguito con la massima accuratezza. Come abbiamo potuto osservare nel corso della puntata di Mi manda Raitre, terapie non personalizzate possono più facilmente portare al fallimento delle stesse.

L’implantologia è un intervento chirurgico delicato e deve essere affidato a personale esperto.

Come è stato più volte ribadito nel corso della puntata, il rapporto di fiducia tra medico e paziente è fondamentale. Le cure odontoiatriche e in particolare l’implantologia hanno bisogno di controlli costanti, per cui avere come riferimento un dentista di fiducia, che ci conosce, che ci ascolta, a cui possiamo rivolgerci in ogni momento, può sollevarci da molteplici problemi.

In un centro d’eccellenza si costruisce più facilmente la fiducia tra paziente e odontoiatra

Come è potuto accadere ai pazienti che hanno raccontato in tv la loro esperienza, ci si rivolge alle cliniche franchising perchè magari si è spinti dal desiderio di risparmiare, magari si è attratti da una pubblicità particolarmente invitante, ma come è chiaro, le promesse non sempre vengono mantenute, con gravi danni anche per la salute.

Il nostro consiglio è quello di valutare sempre con molta attenzione a chi affidare la cura dei propri denti. Noi lo facciamo per mestiere, selezioniamo accuratamente i centri d’eccellenza odontoiatrica, solo chi risponde a specifici parametri di eccellenza e qualità può entrare a far parte del nostro circuito.

Potete affidarvi a noi o cercare autonomamente in rete la reputazione dei dentisti, verificare l’effettiva competenza e anche gli anni di esperienza. Per chi non ha dimestichezza con il web c’è sempre la possibilità di visitare di persona i centri odontoiatrici, chiedere informazioni, parlare con i medici.

Ricordate sempre che non c’è un’unica soluzione per ogni caso, ma c’è la soluzione giusta al vostro specifico caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato I campi richiesti sono segnati con un *