4 errori da evitare per non sbagliare implantologo

Sicuramente sarà capitato anche a te di rivolgerti al meccanico o al professionista sbagliato e di pentirtene amaramente. Scegliere il giusto meccanico o il giusto dentista non è sempre facile e a volte si rischia di finire nelle mani sbagliate. Dedica pochi minuti a leggere questo articolo; scoprirai che alcuni semplici suggerimenti possono salvarti la vita e farti risparmiare tempo e denaro.

1. Valutare solo il prezzo

Immagina di consultare diversi ristoranti per una cena fuori e di avere in mano prezzi molto diversi tra loro. Se scegli il locale che offre i prezzi più bassi non dovrai stupirti di cenare fuori su tavolini e sedie di plastica, con un menu basato su prodotti di bassa qualità.


Pensa al ristorante più economico che conosci e pensa a quello in cui preferisci andare. 9 italiani su 10 pensano a due ristoranti diversi. La stessa cosa vale per automobili, biscotti, prodotti per l’igiene e… dentisti!


Allo stesso modo, scegliendo un dentista solo in base al prezzo finirai in un centro votato al low cost: dai materiali alle procedure, fino ad arrivare agli implantologi che generalmente lavorano con contratti poco soddisfacenti.

TestimonianzaSono molti i pazienti che contattano i centri d’eccellenza per problemi nati dopo essersi curati in centri low cost. A volte i problemi sono legati all’inesperienza, altre volte alla necessità di ridurre i costi e quindi il numero di impianti.

Nella maggior parte dei casi, il centro specializzato riesce a risolvere le complicanze sopraggiunte, ma in questo modo questi pazienti avranno speso il doppio e accumulato stress e dolore che in una struttura qualificata non avrebbero vissuto.


Attenzione! A volte i pazienti si rivolgono a strutture low-cost o estere pensando di pagare di meno. Alcuni pensano, prima ancora di aver chiesto, che i prezzi italiani siano altissimi. Non sempre è vero, i prezzi stanno scendendo anche in Italia e sempre più spesso ci rendiamo conto che i preventivi dei centri di eccellenza sono in linea, se non addirittura più bassi, dei centri considerati low-cost.


Per fare la scelta migliore ed evitare di finire nelle mani sbagliate, recati di persona in diversi centri, ascolta il parere di medici esperti e solo alla fine confronta i preventivi. Solo così potrai fare una scelta consapevole senza rimetterci soldi e salute.

 

2. Valutare solo il dentista vicino casa

Affidarti al dentista vicino casa è comodo e ha i suoi vantaggi. Tuttavia, se ascolti solo il parere del dentista sotto casa rischi seriamente di escludere soluzioni e prezzi migliori.

In particolare, corri il pericolo di affidarti a un professionista che, seppur capace, non è specializzato in implantologia. Il dentista non specializzato potrebbe affidarsi a tecniche superate e, nel peggiore dei casi, potrebbe proporti cure alternative che non rimandano il problema.

È proprio quello che è accaduto alla signora Maristella, una paziente di Lecce. Come puoi leggere in questo articolo, la signora aveva poco osso e il dentista vicino casa le aveva proposto un ponte, ovvero una soluzione alternativa agli impianti; questa soluzione sarebbe durata pochi anni e avrebbe richiesto un nuovo intervento nell’arco di poco tempo.

Al contrario, rivolgendosi a un centro specializzato in implantologia, la signora Maristella ha ricostruito l’osso mancante e ora ha dei comodi denti fissi. A un prezzo simile.


Considerando lo stress fisico ed economico, non credi che convenga valutare i centri di implantologia di province vicine?


 

3. Non verificare l’esperienza dell’implantologo

Prima di scegliere un centro dentistico consulta più strutture e accertati della serietà della struttura e dell’esperienza dell’implantologo che ti curerà. Spesso la prima visita è gratuita e ti da la possibilità di conoscere il centro a cui affiderai la tua salute.

 

Solo dopo aver valutato di persona il centro e ricevuto un preventivo, potrai fare una valutazione intelligente delle diverse strutture e dei diversi preventivi, conoscendo bene le differenze e le garanzie offerte.

Ricorda che la probabilità di successo o di fallimento dell’intervento dipende soprattutto dall’esperienza di chi esegue l’operazione.


Lo ripetiamo sempre: se un intervento va a buon fine, è per l’80% merito dell’esperienza dell’implantologo.


Non tutti i dentisti sono abili allo stesso modo, sebbene indossino tutti il camice bianco e abbiano un certificato di specializzazione.

In un centro qualificato hai la sicurezza di essere seguito da un chirurgo professionista che si occuperà della tua salute dall’inizio alla fine del trattamento. È qualcosa che dovrebbe essere naturale, ma che in realtà non è così scontato. Lo sanno bene tutti quei pazienti che si sono rivolti ad alcune strutture poco serie, interessate più al business che alla propria reputazione, che hanno riempito le cronache dei giornali. Ecco due articoli:

  1. “Centro dentistico abbandonato pazienti con interventi da finire” La nuova di Venezia e Mestre, 02/04/2017

 

 

 

4. Considerare l’implantologia un intervento di routine

Come avrai capito, l’intervento di implantologia è una questione molto seria e il suo esito condizionerà la tua vita. Prima di fare la tua scelta, devi avere ottime garanzie sul successo dell’intervento. Per questo, i nostri implantologi seguono continui corsi di aggiornamento sulle tecniche più innovative e meno invasive, fanno ricerche e vantano una notevole esperienza.

Cosa aspetti? Fissa subito una prima visita cliccando qui, ascolta il parere degli odontoiatri che troverai in uno dei nostri centri d’eccellenza in implantologia e confrontaci con altri centri. Non temiamo i confronti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato I campi richiesti sono segnati con un *