L’obiettivo di implantologi.it è da sempre quello di fornire ai pazienti il meglio che l’implantologia possa offrire, facendo attenzione anche al prezzo.
Per proporti le soluzioni più vantaggiose, svolgiamo periodicamente ricerche di settore. Quest’anno abbiamo affrontato un viaggio nelle cliniche dell’est, per comprendere quale sia l’offerta sanitaria e quali differenze ci siano rispetto all’Italia.
Siamo stati a Sofia, capitale della Bulgaria, e abbiamo visitato diverse cliniche selezionate accuratamente tra quelle che più ci convincevano, per cercare di capire quale siano i prezzi dell’implantologia in Bulgaria.
Nonostante la nostra esperienza nel mondo dell’implantologia, è complicato visitare un paese straniero, comprendere la qualità del servizio offerto e decidere di chi fidarsi. Come potevamo valutare se un centro avrebbe poi offerto quella qualità pubblicizzata? Il primo problema nasce proprio da qui. Nonostante ottime conoscenze di implantologia, una buona conoscenza dell’inglese e il supporto di un interprete, percepivamo il rischio di commettere errori di valutazione.
Ma procediamo con ordine. Iniziamo spiegando il perché abbiamo scelto proprio la Bulgaria.
Premessa sociopolitica sulla Bulgaria
La Bulgaria è una nazione uscita di recente dal regime comunista: solo dal 1990 l’economia Bulgara ha iniziato a girare e, con gli anni, a guadagnare terreno rispetto alle altre nazioni europee.
La Bulgaria è un paese in forte via di sviluppo, dove si registrano condizioni economiche molto favorevoli alle cliniche del “turismo odontoiatrico”:
- la vita costa molto meno rispetto al nostro paese;
- la pressione fiscale è notevolmente inferiore (sia l’iva sia la tassazione sui redditi è del 10%);
- i costi della manodopera sono molto bassi: un insegnante guadagna mediamente meno di 400 euro al mese.
BULGARIA | ITALIA | |
% IVA | 10% | 22% |
Tenore di vita | medio-basso | medio-alto |
Stipendio annuo lordo di un insegnante (fonte: ilfattoquotidiano) | 4.780 euro | 30.431 euro |
Fatte queste premesse, ti aspetteresti di trovare un ottimo studio odontoiatrico a prezzi molto vantaggiosi. Eppure i risultati della nostra inchiesta ti stupiranno.
Nella nostra ricerca abbiamo espressamente evitato di finire in strutture low-cost, chi si allontana dall’Italia ha bisogno di maggiori garanzie e di certo non vuole correre il rischio di finire nelle mani del dentista bulgaro sbagliato. Il risparmio presso strutture estere dovrebbe essere garantito dal più basso tenore di vita, non dal ricorso a prodotti scadenti.
Tra l’altro, avevamo già trattato il caso di una clinica low-cost bulgara, adottando come spunto quanto era stato detto nel corso di una puntata di Mi manda Raitre dedicata all’odontoiatria.
La clinica low-cost trattata da Mi manda Raitre
Si sa, i centri specializzati in implantologia si trovano ovunque: in Italia come all’estero. Tuttavia, a differenza di quanto accade nel belpaese, all’estero il divario tra i centri affidabili e le strutture economiche è maggiore.
In un nostro articolo di qualche tempo fa, avevamo ripreso un servizio di Mi manda Raitre che ha trattato il caso di una clinica odontoiatrica low-cost bulgara.
Nel servizio andato in onda, si evidenziava come la clinica in questione praticasse l’anestesia totale; secondo la legge italiana, l’anestesia generale è praticabile esclusivamente presso strutture ospedaliere o simil-ospedaliere dotate di pronto intervento e dei reparti di rianimazione e degenza. Di conseguenza, se il centro in questione avesse operato in Italia, non sarebbe stato conforme alla normativa sanitaria italiana.
Durante il corso della puntata era emerso un altro punto molto interessante: i pazienti che dopo l’intervento presentavano complicazioni, erano accompagnati a braccetto sulla poltrona e poi adagiati sul letto dell’hotel. A tutela della nostra salute, tutto questo in Italia non è lecito, dal momento che per assicurare le garanzie sanitarie è necessario seguire precisi protocolli.
I prezzi degli impianti Nobel: la clinica Dentimplant
Abbandonate le low-cost, occupiamoci di cliniche più attente alla qualità. Alla ricerca di centri che trattassero impianti premium price (impianti caratterizzati da qualità e prezzi alti), ci siamo imbattuti nella clinica Dentimplant.
È sufficiente visitare il sito web del centro per scoprire che la struttura propone impianti dentali al prezzo di 475 euro (senza corona). Certamente un ottimo prezzo. (visita il sito)
Ma attenzione. La cifra raddoppia a 900 euro se si scelgono gli impianti premium prodotti dalla Nobel Biocare, gli stessi utilizzati nella nostra clinica di Milano che segue il protocollo originale Nobel.
Gli impianti Nobel Biocare sono proposti dalla nostra clinica di Milano a un prezzo molto simile: 990 euro, ma ci sono alcuni fattori che fanno un’enorme differenza:
- l’intervento sarebbe eseguito in Italia presso un centro autorizzato Nobel Biocare;
- saresti curato da medici e professori italiani;
- per la tua salute, sarebbero seguiti rigidi e avanzati protocolli scientifici;
- avresti le garanzie di tutela previste dalla legge italiana.
I prezzi per l’implantologia della clinica Confident a Sofia
La prima clinica che abbiamo visitato è stata la clinica Confident (visita il sito*).
La Clinica Confident si presenta come un centro di implantologia di buon livello, sebbene riteniamo doveroso ribadire che le informazioni da noi raccolte non sono sufficienti per dare una valutazione oggettiva.
I prezzi, però, non sono certamente più appetibili di quelli italiani. Dialogando con il direttore sanitario, abbiamo appreso che il costo di due arcate è di almeno 16.000 euro, un prezzo che non si discosta tanto dai prezzi praticati dai centri italiani.
Hai ricevuto un preventivo molto più alto di questo? Contattaci, siamo sicuri di poterti aiutare.
I prezzi per l’implantologia della clinica del dr. Gais
Il dr. Gais è un implantologo molto conosciuto in Bulgaria nel suo ambito professionale. Qui il prezzo per riabilitare una sola arcata è di 12.000 euro, pari al prezzo di tanti implantologi titolati italiani e comunque superiore al prezzo medio proposto dalle nostre cliniche (visita il sito*).
I prezzi per l’implantologia del centro Anveli
Il Centro del dr. Anveli, infine, ci ha fatto riflettere. Molte strutture si presentano come professionali e altamente specializzate in implantologia; in realtà, se analizzate attentamente, svelano protocolli ormai superati da tempo qui in Italia. È esattamente il caso della clinica Anveli e del dr. Noori, che cura i pazienti con una linea di impianti (“impianti basali”) e soluzioni protesiche che in Italia oramai non vengono più proposte da nessuno (visita il sito*).
Il sito riporta un prezzo di € 3.200 per 4 impianti. In realtà, il prezzo include solo gli impianti e il preventivo finale non è inferiore a € 6.000 per intera arcata.
La nostra opinione sui centri di implantologia bulgari
Così come non consigliamo i centri low-cost italiani perché, a nostro avviso, non danno le dovute garanzie ai pazienti, allo stesso modo abbiamo evitato di valutare i centri low-cost esteri.
Alcuni fatti sono emersi chiaramente:
- i tariffari dei dentisti di Sofia non sono tali da giustificare un viaggio in Bulgaria;
- a prezzi bassi sono associati prodotti di bassa qualità. Scegliendo impianti di alta fascia i prezzi raddoppiano;
- i guadagni dei dentisti di Sofia sono ben più alti di quelli dei dentisti italiani.
Ma allora, perché alcuni italiani si rivolgono all’estero?
Il problema principale, a nostro avviso, è che molti italiani sono convinti che la differenza tra i prezzi italiani e i prezzi delle cliniche estere sia notevole. In realtà, mentre i prezzi dell’implantologia in Italia sono in ribasso, i prezzi praticati all’estero sono in aumento.
A questo si aggiunge il fatto che ci sono odontoiatri che ancora oggi nel nostro paese praticano prezzi eccessivi. Il sig. Rossano Beccari ci ha scritto su Facebook:
È sempre questione di soldi. Io ho la protesi mobile sotto e sopra, ho 61 anni e tempo addietro mi sono recato alle Mura di Ferrara per fare una panoramica sotto per via della non perfetta tenuta e cosi fatta mi hanno detto che l’ossatura è perfetta per fare implantologia sotto ma per la cifra non mi sono accordato 25 mila euro solo sotto. Bella cifra! Così ho rinunciato. Tutto qua.
Con questo articolo abbiamo cercato di fornirti delle informazioni utili e precise sui prezzi dell’implantologia in Bulgaria. Per verificare l’esattezza dei dati riportati e dei prezzi, ti basterà contattare direttamente le cliniche o visitare i relativi siti internet.
Se desideri affidarti alla qualità offerta dai centri selezionati da implantologi.it e usufruire dei prezzi onesti da loro praticati, puoi contattarci o chiamarci al numero di telefono che trovi su questo sito.
*Tutti i siti sono stati consultati nel mese di novembre 2017.
Siete patetici ed ovviamente di parte, del resto dovete difendere l’indifendibile, ovviamente strumentalizzate eventi negativi, mettendo timore alle persone che vorrebbero risparmiare andando all’estero, come se la gente rivolgendosi a professionisti italiani, avesse la certezza di avere qualità ed efficienza, ma la verità è un’altra di incapaci , disonesti, incompetenti ne abbiamo anche in italia, comunque venendo al sodo conosco la comunità italiana che vive in una grande città bulgara, vi assicuro che tutti sono soddisfatti del rapporto qualità prezzo che offre la Bulgaria, ovviamente qualche eccezione c’è. Morale della favola sono stanco di arricchire dentisti italiani , tasse o non tasse siete troppo cari, basta andare in francia per risparmiare un terzo, eppure li le tasse sono come in italia!!.
Salve sig. Tiziano,
lei ci sta accusando di tutto senza però giustificare in alcun modo le sue affermazioni. Ma procediamo con ordine:
1. tutto ciò che abbiamo scritto è documentato da video e link diretti ai siti;
2. nessuno ha scritto o detto che all’estero non ci siano dentisti validi o che in Italia ci siano solo dentisti bravi. Leggendo con maggiore attenzione l’articolo, può trovare questa frase: “Così come non consigliamo i centri low-cost italiani perché, a nostro avviso, non danno le dovute garanzie ai pazienti, allo stesso modo abbiamo evitato di valutare i centri low-cost esteri”.
3. Le cliniche bulgare che abbiamo contattato direttamente, eccetto una, ci sono sembrate di qualità. Nell’articolo scriviamo che una clinica: “si presenta come un centro di implantologia di buon livello”.
Siamo aperti al confronto. Ci indichi i numeri di contatto di 3-4 cliniche di alto livello in Bulgaria, con indicazione VERIFICABILE dei prezzi e dei servizi, possibilmente corredate da recensioni e ci spieghi:
1. perché i centri italiani e in particolare i professionisti che noi siamo orgogliosi di indicare sul nostro sito sarebbero “indifendibili”;
2. quando abbiamo “strumentalizzato eventi negativi”;
5. in quali cliniche francesi è possibile risparmiare un terzo.
Infine, nessuno le sta chiedendo di arricchire i dentisti italiani, viviamo in un paese libero e lei è libero di scegliere da chi e dove farsi curare.
Però riteniamo ingiusto essere accusati di essere “patetici”, “di parte”, di “difendere l’indifendibile”, di “strumentalizzare eventi negativi” da parte sua senza spiegare il perché, come se nel suo commento ci fosse solo odio generalizzato verso l’Italia, a prescindere.
Ribadiamo che siamo aperti al confronto, purché sia civile e argomentato. Grazie.
Informazioni di costi clinica de rothy
Gentile Simonetta, non conosciamo la clinica di cui parla. Se è interessata all’implantologia, perché non prenota una visita e confronta prezzi e soluzioni dei nostri specialisti con quanto offerto da altri?
Io mi sono trovato bene in Bulgaria. Togliere un dente costa 10€ con anestesia,un dente avvita in titanio ceramica costava 170€ In Italia mi hanno messo capsula è ho pagato 500€ che poi fra un mese e cominciato ad avere i dolori. Ragazzi i prezzi del materiale sono uguale solo che in Italia ci sono troppe tasse,tutto e mangia-mangia ci stanno prendendo per il cuxo anche associazione delle macchine come Generali Italia ti offre assicurazione per 1000€ ed Assicurazione Generali-Bulgaria x 100€ Ce qualcosa che non va! Pensateci
Gentile Alessandro, sarebbe così gentile da fornirci il nome del dentista bulgaro a cui si è rivolto?
Senza un’indicazione dei centri, senza prove e contatti, le persone non sanno distinguere la propaganda dai fatti reali.
Grazie! 🙂