In un precedente articolo abbiamo affrontato i 5 fattori a cui fare attenzione prima di accettare un preventivo di implantologia. Tuttavia si tratta di aspetti che non tutti i pazienti sono in grado di valutare dal momento che per farlo è necessario avere delle conoscenze di base.

Per rendere più semplice la valutazione di un centro di implantologia, vogliamo quindi suggerirti le 7 semplici domande che devi porti prima di scegliere l’implantologo.

I 7 aspetti che dovresti valutare di un centro

Compreso che i fattori da considerare sono tanti e spesso di difficile valutazione, puoi focalizzare l’attenzione su alcuni particolari che ti aiuteranno a capire se sei nel centro giusto.

Per avere un quadro completo e non cadere in scelte poco consapevoli, esistono 7 domande che devi assolutamente porti quando valuti un preventivo per l’implantologia.

1. Qual è l'esperienza del chirurgo-implantologo?

La prima domanda riguarda l’aspetto che influisce maggiormente sull’esito del trattamento: l’implantologo che si occuperà dell’intervento è un esperto del settore?

La competenza e l’esperienza del chirurgo che interverrà nel tuo cavo orale, infatti, rappresentano la migliore garanzia se intendi riavere denti fissi in tutta tranquillità.

Ti sarà facile immaginare che un implantologo affermato dia molte più garanzie di successo rispetto a un giovane odontoiatra.

Pochi però, soprattutto coloro che si rivolgono a cliniche in franchising, conoscono o si chiedono chi sarà il medico che si occuperà dell’intervento.

Se quello che desideri realmente è riavere denti fissi che durino a lungo senza problemi e complicanze, ciò di cui hai bisogno è sapere che a prendersi cura della tua salute sarà un medico esperto e capace.

Valuta quindi se l’implantologo esegue frequentemente interventi di intere arcate e se nella sua vita ha operato diverse centinaia di pazienti.

Scegli solo implantologi esperti

2. Qual è la durata del trattamento?

“Quanto tempo durerà il trattamento?” Dietro a due preventivi apparentemente identici possono nascondersi differenze anche molto marcate, come quelle legate al numero delle sedute necessarie per completare il trattamento.

L’intervento eseguito con il carico immediato, ad esempio, richiede un periodo di 24 – 48 ore per essere completato con le tecniche più avanzate. Al contrario, il ricorso alla convenzionale procedura del carico differito richiede fino a un anno di tempo per ultimare i lavori, sebbene le percentuali di successo garantite dal carico differito e dal carico immediato siano le medesime.

 

Pertanto, quando valuti un preventivo, informati attentamente sul numero di sedute e sui tempi complessivi per ultimare il trattamento implantare. È l’unico modo per:

  • scegliere la soluzione ottimale in termini di tempo;
  • evitare che la terapia si trasformi inutilmente in un continuo andirivieni dal dentista;
  • evitare brutte sorprese dopo la prima seduta: ad esempio, soltanto al termine della prima seduta -necessaria per estrarre i denti compromessi-, la signora Giulia di Teramo ha scoperto che avrebbe dovuto usare la dentiera per un periodo complessivo di 6 mesi prima di applicare la protesi fissa.

3. L'intervento sarà doloroso?

Ammettiamolo: una delle paure più comuni tra i pazienti che intendono affidarsi all’implantologia è la paura del dolore.

In realtà, oggi un centro avanzato è in grado di ridurre al minimo l’invasività delle procedure chirurgiche e garantirti un intervento senza dolore, in particolare grazie a:

 

 

Pertanto, occorre verificare se durante l’intervento sarai seguito da un anestesista e se esistono testimonianze di pazienti che confermano l’assenza di dolore.

L’importanza di affrontare l’intervento senza traumi o stress la conoscono bene tutti quei pazienti che, come il signor Paolo di Varese, hanno vissuto un’esperienza particolarmente dolorosa poiché non erano stati impiegati i protocolli più avanzati.


Non credi che un intervento di implantologia possa essere indolore? Scopri le recensioni di alcuni pazienti che si sono già sottoposti a implantologia.


Torna a sorridere senza dolore!

4. Il centro è specializzato?

Il risultato di un intervento di implantologia non è frutto solo dell’esperienza dell’implantologo, ma anche di un’equipe affiatata e con esperienza, di procedure rodate e strutture attrezzate.

In un centro avanzato ogni aspetto del trattamento è pianificato con attenzione. Questo permette di non lasciare nulla al caso e ti dà la certezza di riavere denti fissi rispettando le tue aspettative.

Pertanto, valuta se il centro è specializzato in implantologia.

5. Dispone della tecnologia necessaria?

In tutti i nostri centri è presente la Tac Cone Beam, un dispositivo che acquisisce le immagini della tua struttura ossea in 3 dimensioni e che è indispensabile per pianificare l’intervento in ogni minimo dettaglio.

Pertanto, la presenza della Tac in sede è un elemento fondamentale di cui devi tenere conto quando valuti un centro odontoiatrico; al contrario, la sua assenza è un aspetto che non dovresti sottovalutare.

 

 

Per simulare al meglio l’intervento, in alcuni centri è possibile trovare stampanti 3D che riproducono in 3 dimensioni il prototipo della tua struttura ossea. In aggiunta, alcuni centri adottano il sofisticato sistema Cad-Cam; si tratta di un particolare sistema che consente di progettare la protesi al computer e di realizzarla rapidamente con dedicati macchinari di fresaggio.

Fare affidamento sulla migliore tecnologia, pertanto, aiuta a garantirti un trattamento non solo più sicuro e meglio pianificato ma anche meno invasivo e stressante.

Scegli la sicurezza e la tecnologia!

6. Esistono testimonianze di pazienti?

Non c’è nulla di meglio del chiedere l’opinione ad altri pazienti che hanno già eseguito l’intervento. Oggi il Web consente anche questo: esprimere la propria opinione su un centro.

In questo modo hai la possibilità di capire come si siano trovati tanti altri pazienti come te e se siano rimasti soddisfatti del servizio.

Verifica sempre l’autenticità delle opinioni rilasciate dai pazienti sulle pagine Social e ricorda che è possibile contattare il profilo degli autori delle recensioni. Qui trovi tantissime testimonianze dei nostri pazienti.

7. Quali garanzie offre il centro di implantologia?

Accettare un preventivo per l’implantologia condiziona tutti i giorni della tua vita dopo l’intervento. Per questo, l’ultima domanda che devi porti riguarda le garanzie che il centro in questione ti offre dopo l’operazione. “È un centro di cui fidarsi? Sarà sempre presente in caso di problemi?”.

Ogni giorno riceviamo molte telefonate da parte di pazienti che versano nelle condizioni cliniche più diverse.

 

Ci ha colpito il caso della signora Sofia che era finita nelle mani di un falso dentista. Succede anche di leggere di centri che chiudono all’improvviso, abbandonando pazienti in cura o che avevano già versato degli acconti per cure future.

Conclusioni

In definitiva, il signor Paolo e il suo intervento traumatico, la signora Giulia che per mesi ha dovuto usare la dentiera prima di riavere denti fissi e la signora Sofia che ha scoperto di essere in cura presso un falso dentista, sono pazienti come tanti altri che ti ricordano quanto sia importante non sottovalutare serietà ed esperienza degli implantologi a cui ti rivolgi prima di accettare il preventivo.

Per avere la certezza di scegliere la soluzione migliore, assicurati di mettere la tua salute nelle mani di un centro specializzato.

È l’unico modo per fare la scelta migliore e riavere denti fissi in piena sicurezza risparmiando soldi e salute.

Prenota un appuntamento

Accetto di essere contattato per info e prenotazioni

Accetto di ricevere i vostri consigli tramite email occasionali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato I campi richiesti sono segnati con un *