Cure odontoiatriche e strutture low cost? Di recente alcuni programmi tv hanno fatto luce sui casi di numerosi pazienti che dal sogno di riavere denti fissi si sono ritrovati a vivere un incubo. Il numero di disavventure del genere è in costante crescita e per non rischiare di sbagliare è fondamentale scegliere centri seri e professionali.

Cure dentali mai completate e centri che chiudono

Il caso di Report su Rai3

Lunedì 29 ottobre è andato in onda su Rai 3 un servizio di Report che ha raccontato le disavventure di diversi pazienti presso alcune strutture odontoiatriche in Italia e in Spagna. Le storie affrontate sono le più diverse: cliniche che chiudono dalla mattina alla sera, pazienti che hanno pagato lavori mai completati, interventi sbagliati e fratture della mascella durante il trattamento odontoiatrico.

Si tratta di gravissimi episodi che mettono in luce un dato estremamente preoccupante: la salute della persona sarebbe divenuta una questione di business e di profitto.

Il caso di Striscia la Notizia

Anche Striscia la Notizia ha trasmesso di recente una serie di servizi su Canale 5 in cui pazienti ed ex-dipendenti/collaboratori di un centro di implantologia dentale parlavano dei problemi  vissuti all’interno del centro. A fronte di pagamenti già avvenuti, infatti, in alcuni casi le protesi fisse non erano consegnate e i pazienti erano costretti a restare senza denti.

Le logiche aziendali, inoltre, richiedevano che all’occorrenza persone non qualificate fornissero assistenza durante le sedute di intervento.

Fidati solo dei migliori specialisti!

Le cure dentali tra affari e business

Il problema principale è molto semplice: oggigiorno in alcuni centri odontoiatrici esiste una distinzione precisa tra salute e business.

Negli ultimi anni è cresciuto a dismisura il numero delle strutture che per la loro organizzazione sono molto più simili a supermercati che non a studi dentistici dove curare la salute. Si tratta di centri fortemente orientati al profitto dove il benessere e la tutela dei pazienti passano in secondo piano.

Questo spiega il perché di gravi errori commessi durante le sedute che, come nei casi trasmessi da Report, hanno causato terapie sbagliate e danni permanenti ai pazienti: denti sani estratti o curati per errore e ossa mascellari fratturate.

Scegli solo odontoiatri chirurghi di fiducia!

Come evitare i centri sbagliati: il progetto di implantologi.it

Noi di implantologi.it lavoriamo per la tutela dei pazienti da anni, per questo motivo conosciamo molto bene le dinamiche che si nascondono dietro ad alcune società. Lavoratori precari, personale non specializzato o con scarsa esperienza che riveste mansioni delicate, materiali di scarsa qualità a danno della salute dei pazienti.

Si tratta di aspetti che talvolta non sono percepiti immediatamente dal paziente ma che possono avere serie conseguenze per la sua salute. Implantologi.it è nato proprio per contrastare questo tipo di realtà.

1. Selezionare solo implantologi esperti

Per combattere la logica del business in implantologia investiamo molto nell’informazione e selezioniamo i migliori chirurghi odontoiatri basandoci su criteri di valutazione estremamente rigidi.

Si tratta di implantologi molto esperti e spesso conosciuti nel settore, autentici professionisti che tengono alla propria reputazione e che hanno contribuito all’evoluzione dell’implantologia con studi e brevetti. Il dr. Cirulli di Bologna, ad esempio, ha registrato diversi brevetti per aumentare la precisione durante l’intervento di implantologia e il dr. Pizzamiglio di Roma ha insegnato in prestigiose università degli Stati Uniti e eseguito complessi studi di rigenerazione naturale dell’osso.

2. Verificare le testimonianze dei pazienti

Negli ultimi due anni abbiamo raccolto oltre un centinaio di testimonianze di nostri pazienti che si sono sottoposti a implantologia e che ci ringraziano di cuore per il lavoro svolto. Si tratta di riconoscimenti che ci fanno essere fieri del nostro lavoro e certi che la strada intrapresa, quella della serietà, sia quella giusta.

Pertanto, prima di scegliere lo studio o il dentista a cui affidarti, chiedi il parere di chi ci è già stato. Informarti sull’esperienza diretta dei pazienti, infatti, è l’unico modo per evitare di fare scelte sbagliate.

Scegli l'esperienza per la tua salute!

Conclusioni

I recenti servizi mandati in onda da Report e da Striscia la Notizia mettono in luce una realtà molto amara. Difatti, il rischio che si corre scegliendo un centro odontoiatrico senza un’adeguata informazione è quello di andare incontro a problemi anche molto seri per la salute.

Se anche tu desideri riavere denti fissi, informati con molta attenzione sulla struttura a cui intendi affidarti.

Prima di prendere qualsiasi decisione, visita il centro di persona, parla con l’equipe medica e conosci il chirurgo che ti metterà le mani in bocca. È il modo migliore per evitare errori e trasformare il sogno di riavere denti fissi in un vero incubo.

Prenota un appuntamento

Accetto di essere contattato per info e prenotazioni

Accetto di ricevere i vostri consigli tramite email occasionali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato I campi richiesti sono segnati con un *