Il grande passo è stato fatto, è costato tanta motivazione e ansia, anche se in buona parte immotivata. Dopo esserti affidato alle sapienti mani del tuo odontoiatra di fiducia e aver affrontato un intervento di chirurgia implantare, ora il sorriso ritrovato merita tutte le cure necessarie.
Sono tante le condizioni che portano verso la soluzione chirurgica e il più delle volte hanno all’origine una scorretta igiene orale. Uno sbaglio in cui non è possibile incappare ancora. Ecco perché la cura dei denti deve necessariamente continuare anche dopo aver intrapreso il trattamento chirurgico implantare.
Uno dei rischi principali associati agli impianti è la perimplantite, un’infiammazione gengivale con perdita ossea intorno agli impianti. La placca batterica e il tartaro si accumulano sugli impianti, proprio come fanno sui denti naturali. Ma se gli impianti non vengono puliti regolarmente, questi depositi batterici possono portare all’infiammazione, causa della perdita dell’impianto. Si tratta di una malattia a volte difficile da diagnosticare senza l’aiuto di uno specialista. Sanguinamento durante lo spazzolamento, rossore e gonfiore, potrebbero essere dei campanelli d’allarme che richiedono subito l’intervento medico.
Il dentista è amico del vostro sorriso, ora più che mai. È necessario effettuare, dopo il trattamento implantare, delle regolari visite di controllo, preferibilmente con cadenza semestrale, in modo da poter verificare l’igiene del cavo orale e tenere sotto controllo i vostri impianti.
Alcuni prodotti sono più adatti di altri nel prendersi cura del sorriso ritrovato: ad esempio uno spazzolino con testina ridotta permette di raggiungere le superfici irregolari degli impianti, così come è preferibile far cadere la scelta su dellesetole morbide per uno spazzolamento delicato, che non graffi o danneggi i denti, ma efficace. Altamente consigliati un dentifricio a bassa abrasività e il filo interdentale, che aiuta a pulire le aree più difficili da raggiungere.
Affidati ai consigli del dentista che ti illustrerà un piano d’igiene orale personalizzato con l’indicazione delle tecniche di pulizia degli impianti e dei denti residui. È soprattutto dalla pulizia dei tuoi denti che dipende la possibilità di far durare nel tempo un impianto in condizioni ottimali e di far sì che il vostro sorriso sia brillante e duraturo.