Se hai visitato il nostro sito perché sei interessato agli impianti dentali avrai scoperto che implantologi.it seleziona i migliori implantologi italiani, ma non è collegato a nessuna struttura odontoiatrica. La scelta di selezionare solo cliniche italiane è dunque motivata esclusivamente dalla forte convinzione che questa sia la migliore soluzione per il paziente. Una selezione di cliniche odontoiatriche che saremmo noi i primi a scegliere per noi stessi.
Avremmo potuto selezionare le migliori cliniche croate, rumene, bulgare o albanesi, invece abbiamo scelto le cliniche italiane.
Potrebbe interessarti: i prezzi dell’implantologia in Bulgaria – il nostro reportage
La nostra scelta non è motivata da campanilismo o da interessi economici visti gli enormi investimenti delle cliniche estere in pubblicità. La nostra scelta è motivata da 6 semplici constatazioni:
1. Turismo odontoiatrico: ambiente estraneo o familiare?
La parola “turismo” odontoiatrico descrive egregiamente ciò che avviene. Se hai viaggiato per piacere allora sai cosa significa, in certi casi, sentirsi un turista: finire nel locale peggiore, mangiare prodotti scadenti, pagare un prezzo più alto, essere trascinato davanti ad una biglietteria e, una volta lì, sentirsi incastrato, incapace di allontanarsi (per vergogna?) e costretto ad assecondare alcune richieste che non ci andavano a genio.
Sia chiaro, alcuni viaggi sono assolutamente perfetti, esistono tante strutture fantastiche dove fare la vacanza perfetta. Tuttavia è innegabile che nella tua città non ti senti un turista e ti muovi con maggiore sicurezza e tranquillità.
Un turista odontoiatrico è costretto ad affrontare un ambiente estraneo
2. I dentisti italiani devono sempre giustificare le proprie scelte
Riceviamo chiamate da parte di persone convinte di dover estrarre 12-14-16 denti. Approfondiamo la chiacchierata e scopriamo che le loro convinzioni sono dovute a preventivi per impianti dentali fatti all’estero.
Il punto è che un dentista italiano deve sempre archiviare tutta la documentazione ed esser pronto a giustificare le sue scelte cliniche. Se sei italiano, sai benissimo quanto sia difficile muoversi in Italia tra burocrazia e obblighi vari. Immagina cosa potrebbe accadere se un dentista non rispettasse determinati controlli di sicurezza o non motivasse determinate terapie. Semplicemente non potrebbe esercitare dopo uno massimo due anni.
Prima o poi, in Italia, tutto viene alla luce. Non è così semplice quando si parla di pazienti italiani in cliniche estere.
Un dentista italiano archivia le cartelle del paziente e deve sempre giustificare le sue scelte
3. La sanità italiana è sinonimo di eccellenza nel mondo
Siamo fermamente convinti di 2 cose:
- anche se esistono studi odontoiatrici non specializzati in implantologia e, diciamocelo, qualche dentista incapace si trova, la sanità in Italia, checché se ne dica, è tra le migliori al mondo;
- c’è chi pensa che nel lavoro la cosa più importante siano i soldi, c’è chi pensa, al contrario, che i soldi siano la diretta conseguenza di un lavoro fatto bene.
Selezionando le migliori cliniche italiane, scegliendo quei professionisti che lavorano con il desiderio di sentirsi bravi, stimati e apprezzati, siamo convinti che, per qualità, non abbiamo nulla da invidiare a nessun’altro paese europeo.
In Italia abbiamo università d’eccellenza e protocolli clinici d’avanguardia
4. Garanzia legale sugli impianti dentali
Se qualcosa dovesse andare storto, in Italia hai sempre la possibilità di rivolgerti ad un giudice. Hai inoltre il diritto di accesso alle tue cartelle cliniche perché la legge italiana in questo tutela il paziente. Non è altrettanto semplice ed immediato adire le vie legali se l’intervento è avvenuto all’estero.
Per tale ragione le vittime di interventi sbagliati all’estero in pochissimi casi provano a rifarsi sulla clinica, spesso si lasciano la pessima esperienza alle spalle.
I dentisti italiani sono soggetti alle severe leggi italiane in materia di salute
5. Vicinanza
Sottoporsi ad intervento significa ritornare nel centro almeno 6-7 volte. Questo è difatti l’iter per chi sceglie l’implantologia:
- giorno 1: visita e calchi;
- giorno 2: intervento, eventuali estrazioni e posizionamento protesi;
- giorno 3: controllo;
- dopo una settimana: rimozione punti e controllo;
- dopo 1-3 mesi: 2 visite di controllo a distanza di 1-3 mesi;
- dopo 4-6 mesi – giorno 1: visita e impronte;
- dopo 4-6 mesi – giorno 2: ribasatura protesi o sostituzione con protesi definitiva.
Si potrebbe rinunciare a qualche visita intermedia e raggruppare più giorni all’interno di un unico viaggio… tuttavia si è comunque costretti ad affrontare diverse trasferte.
Il costo delle trasferte spesso sfugge ai pazienti: allettati da un prezzo leggermente più basso e dal primo viaggio offerto dal centro odontoiatrico estero, dimenticano che dovranno richiedere giorni di permesso dal lavoro ed affrontare giorni di viaggio e spese di trasferta.
Un intervento all’estero richiede almeno 6-7 trasferte
6. Anche in Italia puoi trovare prezzi bassi
Qualunque siano le tue esigenze, troverai il centro di implantologia che meglio riesce a soddisfarle anche in Italia.
Abbiamo medici molto esperti, strutture che hanno investito enormi capitali in tecnologia e strutture che, nonostante diano ampie garanzie di qualità, riescono ad offrire prezzi molto competitivi.
Ci sono centri odontoiatrici sul territorio nazionale i cui prezzi rendono sconveniente qualunque trasferta all’estero.
Inoltre chi si sottopone a cure dentali all’estero deve essere pronto a pagare in un’unica soluzione l’intero importo.
Se al miglior rapporto qualità prezzo aggiungi anche tutti i vantaggi che abbiamo elencato prima, il gioco è fatto. L’eccellenza italiana è qualcosa che tutto il mondo ci invidia, allora perché proprio noi italiani dovremmo andare all’estero?
Anche in Italia puoi trovare i prezzi praticati all’estero
Conclusioni
Comprendiamo la necessità di risparmio. Non è infatti nostra intenzione entrare nel merito delle scelte di pazienti che abbiano la necessità di sostituire i denti. Vogliamo solo puntualizzare quali secondo noi siano gli inconvenienti del turismo dentale, noi non vorremmo mai avventurarci in spiacevoli situazioni.
Se ti manca l’osso, se la tua situazione clinica non è delle più banali, allora meglio affidarsi ai migliori implantologi italiani piuttosto che affidarsi a medici esteri.
Se, al contrario, pensi di non poterti permettere le cure in Italia perché l’ultimo preventivo ricevuto sfiora i 30.000 euro, allora sappi che esistono centri italiani con prezzi simili o addirittura inferiori a quelli praticati da cliniche estere.
Se desideri avere maggiori informazioni, se vuoi avere indicazioni sul centro di implantologia che meglio risponde alle tue esigenze, contattaci e faremo di tutto per aiutarti!
Come posso fidarmi ancora ? E ho anche pagato molto , e perso molto tempo , con 8 sedute per un ponte di un dente….
Gentile Augusto, siamo assolutamente convinti che i medici italiani non abbiano nulla da invidiare ai medici esteri, ma di certo ci sono alcuni odontoiatri che non svolgono al meglio il loro lavoro.
Per tale ragione è nato implantologi.it: siamo fermamente convinti che l’eccellenza garantisce un vero risparmio e dà tanta soddisfazione.
Se lo desidera, può fissare una prima visita con uno dei nostri implantologi e avere una consulenza. Le auguriamo una buona giornata! 🙂
Sono andato da un dentista italiano e per fissare il ponte mi ha messo una vite in un dente sano, così si è avariato anche il dente sano ! Poi normale e caduto anche il ponte.